
CRISTIANA MORGANTI
Cristiana Morganti è nata e cresciuta a Roma.
Nel 1986 si è diplomata in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Successivamente è partita per la Germania si è dipomata alla Folkwang Hochschule di Essen, approfondendo lo studio della danza contemporanea con i maestri Jean Cebron e Hans Züllig.
Ha lavorato con : Susanne Linke, Urs Dietrich, Joachim Schlömer e Felix Ruckert e per tre anni nella compagnia “Neuer Tanz” di Wanda Golonka e VA Wolfl.
Dal 1993 è danzatrice solista del TANZTHEATER WUPPERTAL diretto da PINA BAUSCH, dove lavora tutt’oggi.
Con il Tanztheater ha partecipato nel 2001 al film di Pedro Almodovar “PARLA CON LEI” e nel 2010 al film di Wim Wenders “PINA”.
Per approfondire la sperimentazione teatrale e il lavoro sulla voce, ha seguito numerosi seminari con gli attori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba.
Ha studiato danza contemporanea con Carolyn Carlson, Larrio Ekson e Malou Airaudo. Tecnica Limon con Carlos Orta e tecnica Graham alla Martha Graham School di New York.
Tra le varie attività d’insegnamento, Cristiana Morganti è regolarmente invitata come maestro ospite all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e al Conservatoire Nationale Superieure de Paris.
In febbraio 2010 Cristiana Morganti ha presentato per la prima volta a Roma nel teatro dell’Accademia nazionale di danza, la Conferenza Danzata “MOVING WITH PINA” da lei creata in omaggio a Pina Bausch.
In seguito MOVING WITH PINA è stato invitato dal Teatro Ariosto di Reggio Emilia, dal Funaro di Pistoia, dal Teatro Elfo Puccini di Milano, e dall’Auditorio Parco della Musica di Roma.





















